Stellantis punta sulla guida autonoma. Il colosso dell’automotive che controlla anche le italiane Fiat e Alfa Romeo ha acquistato aiMotive, un’azienda che si occupa dello sviluppo di piattaforme avanzate per la guida autonoma e il machine learning.
Le tecnologie di aiMotive contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei veicoli di prossima generazione di Stellantis, aprendo le porte ad una nuova frontiera degli ADAS avanzati.
Così Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, in una nota inviata alla stampa:
L’acquisizione dell’eccellente tecnologia per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di aiMotive segna un contributo importante nel processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Lo spirito della startup e l’autorevole competenza di aiMotive daranno slancio per raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030.
aiMotive è un’azienda globale con oltre 200 dipendenti. Il quartier generale è a Budapest, in Ungheria, ma l’azienda può contare anche su uffici in Germania, Stati Uniti e Giappone.
Il portfolio di prodotti e servizi di aiMotive include:
- aiDrive: piattaforma software per la guida autonoma
- aiData: intelligenza artificiale a servizio del data tooling
- aiWare: microchip in silicio
- aiSim: simulazioni in cloud per lo sviluppo della guida autonoma
Secondo Stellantis, l’integrazione di software all’avanguardia all’interno del suo ecosistema di servizi e prodotti potrebbe incrementare i ricavi annui di oltre 20 miliardi di euro.