L’inflazione tedesca si è rafforzata sopra il 10%. I prezzi al consumo sono saliti dello 0,9% su mese rispetto al mese precedente. Hanno superato il +0,6% ipotizzato dagli analisti. Su base annuale invece la variazione è indicata a +10,4%, dopo il +10% del mese precedente. Su mese la variazione è pari a +1,1% rispetto al +2,2% precedente. Anche su anno quindi è stato registrato un aumento dell’11,6%, sopra il +10,9% precedente e aspettato.

Non si avevano risultati simili dal lontano 1951. Responsabili sono gli aumenti dei prezzi dell’energia (un +43% rispetto all’anno precedente). Anche i prezzi degli alimenti sono incrementati di più del 20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

 

Dovremo saper aiutare chi non ce la fa, l’importante è che i sostegni che abbiamo deciso arrivino così presto, nessuno Paese può fare così tanto quanto facciamo noi. Chi ha di più può accettare limitazioni senza dover affrontare problemi esistenziali. Possiamo contare anche su di loro, i più benestanti devono aiutare a sostenere i costi immensi dei necessari sostegni e impedire ulteriori ingiustizie.

presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo discorso ai cittadini e sullo stato della nazione

 

 

Anche la Francia segna il record dell’inflazione e sale a 6,2%, sopra le stime.