Arriva il nuovo progetto dell’azienda Swoop Aero, esperta in logistica e consegna con droni. Questi ultimi serviranno a collegare le principali isole australiane per il trasporto di campioni medici e laboratorio. Lo scopo è ridurre il tempo utile del collegamento fra i laboratori delle cliniche della zona con quelli della terraferma gestiti dal partner Mater Pathology.

L’azienda specializzata nel settore quindi offre un servizio di grande utilità per le isole australiane più distanti da laboratori medici. Il trasporto prevede campioni di sangue, tamponi Covid-19, il tutto recapitato con un risparmio di almeno sei ore rispetto ai metodi classici. Un netto vantaggio per una diagnosi più veloce e una migliore gestione di salute dei pazienti.

Ecco le isole australiane che riguarderanno il progetto: Moreton Bay Stradbroke, Russell, Macleay, dello Stretto di Torres, Redlands e Hope della Gold Coast. I droni riusciranno così ad arrivare anche nei posti più remoti. I pazienti più fragili ne trarranno beneficio e avranno una diagnosi più immediata. L’azienda si avvarrà dei suoi droni Kite che riescono a ricoprire quasi 300 chilometri con una sola carica trasportando fino a 4,5 kg. Droni chiamati “aquilone” per cui la Swoop Aero ha ottenuto specifiche autorizzazioni per attuarne l’utilizzo.