Durante la premiere di Halloween Ends l’iconica interprete Jamie Lee Curtis ha raccolto gli applausi del pubblico, ed ha parlato di ciò che rende immortale la sua Laurie Strode, tornata per un ultima volta nel capitolo finale della trilogia.

Questo è il video con il tributo fatto durante la premiere di Halloween Ends a Jamie Lee Curtis.

L’attrice ha dichiarato:

Sono entusiasta ed onorata di tutto ciò. La mia famiglia, i miei colleghi, una intera comunità di artisti sono qui con me. Sono un’artista e faccio questo per lavoro, ma in passato ho pensato che sarei dovuta essere una poliziotta. Perciò fare questo lavoro mi entusiasma. Il fatto che Laurie Strode venga considerata la final girl per eccellenza è un qualcosa che continua a resistere nel tempo. Va oltre ogni comprensione, e rappresenta la mia eredità. Penso di non aver mai mollato nella vita, anche se non ai livelli di Laurie Strode.

Jamie Lee Curtis ha fatto notare come la sua eredità con il personaggio continuerà anche quando lei non ci sarà più.

Si tratta di un’icona- ha dichiarato- non potrei esserne più orgogliosa. Ci sono figure più iconiche, come Madre Teresa o Nelson Mandela, ma nei film è difficile trovare qualcuno più iconico di Laurie Strode.

Il cast di Halloween Ends era presente alla premiere per il tributo a Jamie Lee Curtis. Possiamo citare Andi Matichak, Kyle Richards, Rohan Campbell, James Jude Courtney, Omar Dorsey, Joanne Baron e Michael Barbieri, e non poteva mancare il regista David Gordon Green.

Proprio quest’ultimo ha riservato in sala un ulteriore tributo a Jamie Lee Curtis, con un video in cui sono comparse diverse final girl che hanno lasciato un messaggio all’attrice iconica. Possiamo menzionare Toni Collette (“Hereditary,” “The Sixth Sense” “Knives Out”), Naomi Watts (“The Ring” franchise), Heather Langenkamp (“Nightmare on Elm Street”), Abigail Breslin ( “Scream Queens”), Katie Cassidy ( “A Nightmare on Elm Street”), Sara Paxton (L’Ultima Casa a Sinistra), Loretta Devine (“Urban Legend”), Sharni Vinson (“You’re Next”).

Toni Collette ha detto sulla Curtis:

Non riesco a pensare ad una persona che possa essere meno appassionata e vitale di lei. Mi hai ispirato. E lo dico da una scream queen ad un’altra. Sei la regina dell’horror. Sono contenta che tu possa essere celebrata questa sera, e che tutti ti possano celebrare.

Ricordiamo che Jamie Lee Curtis venne scelta per il ruolo di Laurie Strode per il film Halloween del 1978 grazie anche all’eredità cinematografica della madre, quella Janet Leigh che fu protagonista di Psyco. La passione di John Carpenter per Alfred Hitchcock lo spinse a fidarsi di quella ragazza di 19 anni al suo esordio, e  con un’eredità pesante alle spalle che seppe più che onorare.

Halloween, temi origine saga

Halloween Ends rappresenta il capitolo finale della nuova trilogia con Michael Myers, nonché il congedo dal ruolo di Laurie Strode per Jamie Lee Curtis. Il film è in sala dal 13 ottobre.