Nel 2021 aveva avuto gran successo con l’iniziativa Bonus vacanze. Si trattava di un voucher di 500 euro da spendere in tutta Italia all’interno di alberghi e di altre strutture di ricezione turistica. Un input per il turismo e un modo per scoprire nuovi viaggi nella meravigliosa penisola italiana.
Tale vantaggiosa iniziativa però non si è ripetuta nel 2022 in tutta Italia. Solo alcune regioni in piena autonomia hanno stanziato fondi per consentire ai turisti di poter godere di voucher e agevolazioni. Il Piemonte si è contraddistinto e ha fatto partire voucher vacanza con la formula 4×2. In parole povere, chi fa la prenotazione di un soggiorno di 4 notti in qualsiasi struttura di ricezione turistica regionale dovrà pagarne solo due. In pratica, due notti sono gratis. Una notte offerta dalla Regione e una dall’albergo fino ad arrivare a 450 euro.
La nuova formula punta a incentivare una permanenza più lunga sul nostro territorio che solitamente si attesta a una media di quasi tre notti. Il voucher vacanza, dopo il successo avuto negli anni passati, continuerà ad essere uno stimolo in più per scegliere il Piemonte, che questa estate è tra le mete favorite dopo quelle del mare.
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte
I pacchetti potranno essere comprati e usati fino al 30 giugno 2023. Il pacchetto può essere anche acquistato e regalato. Il Piemonte, inoltre, permette ai suoi visitatori di poter fare nuove esperienze a prezzi scontati tramite i Voucher esperienza. Questi consentono di pagare con uno sconto fino al 50% attività e servizi per arricchire la vacanza nella regione. Fra le scelte acquistabili: escursioni nelle Alpi Biellesi, sul Lago Maggiore, tra Cuneo e Torino, in Val di Maira e nelle Valli del Lanzo. Una speciale possibilità per l’organizzazione di una gita fuoriporta visitando bellezze della regione italiana.