Gli amici e i famigliari di Steve Jobs hanno annunciato la nascita dello Steve Jobs Archive, una organizzazione dedicata a celebrare la vita, le idee e il genio del fondatore di Apple. C’è già un sito, liberamente visitabile, con un ricco catalogo composto da vecchi video, fotografie e interviste rilasciate da Steve Jobs nel corso degli anni.

Aprendo il sito si viene accolti da una email che Steve Jobs mandò a sé stesso, parla della sua ammirazione e del suo amore per l’umanità. Continuando a navigare si trovano diverse sue citazioni, inclusi alcuni estratti del celebre discorso che tenne davanti agli studenti di Staford nel 2005 (quello dove pronunciò la celebre frase “Stay hungry, stay foolish”).

Ma la nuova fondazione non si limiterà a mantenere questa sorta di museo digitale dedicato a Steve Jobs. I promotori hanno già annunciato l’intenzione di organizzare alcune borse di studio e altrettanti programmi di studio dedicati alla memoria del geniale imprenditore. “L’archivio conterrà alcuni reperti storici legati a Steve, alcuni dei quali mai divulgati al pubblico prima di oggi”, si legge nel comunicato stampa che annuncia l’iniziativa.

“Sebbene abbiamo alcuni reperti e diverso materiale, l’archivio in realtà vuole concentrarsi soprattutto sulle sue idee”, aveva anticipato Laurene Powell Jobs, la vedova di Steve, durante una conferenza di Vox Media.