La sonda Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha scattato foto di Marte attestando la profondità del canyon più grande del Sistema Solare. Esattamente quello delle Valles Marineris. Un sistema di canali e valli che ha 4.000 km di lunghezza, 200 di larghezza e profondo 7 km. In pratica la sua particolarità sta nell’essere 10 volte più lungo, 20 volte più largo e 5 volte più profondo del Gran Canyon americano.
Inoltre, il sistema delle Valles Marineris si è formato diversamente dal Gran Canyon. Si è creato dall’allontanamento di placche tettoniche. Un movimento violento che ha creato un fondo frastagliato, è ciò che mostrano le foto riprese dalla sonda. Quest’ultima è in orbita intorno a Marte dal 2003 per concentrare la sua attenzione su due profonde valli, Ius Chasma e Tithonium Chasma. Esse sono situate nella parte occidentale di Valles Marineris. La prima ha una lunghezza di 840 km, la seconda di 805.
Dalle immagini si evincono le caratteristiche della superficie di Marte. Ci sono dune di sabbia scura di attività vulcanica e strutture simili a montagne erose dal vento. Anche piccole protuberanze formate da acqua evaporata e una recente frana della parete del canyon. Queste immagini non sono le sole recenti più curiose, ci sono anche quelle scattate di recente su Marte dal rover Perseverance della Nasa. È stata fotografata un’area inesplorata del cratere Jezero con un misterioso groviglio di fili. Per la Nasa potrebbe essere uno dei resti del sistema di atterraggio del rover stesso. Forse giunto fin lì a causa del vento marziano.