In meno di 24 ore, il Registro delle Opposizioni ha già registrato oltre 205mila adesioni, ad ulteriore prova dell’esasperazione ormai a livelli altissimi dei consumatori nei confronti del telemarketing aggressivo.
Dozzine di telefonate, tutti i giorni. E poi ecco che rispondendo al telefono dall’altra parte della ‘cornetta’ si viene accolti da una gracchiante voce robotica intenzionata a venderti – se va bene – l’ennesimo contratto a gas e luce, o – se va male – qualche palese truffa sul trading. Non stupisce che oltre 200mila italiani abbiano accolto con favore l’iniziativa del Governo italiano, nella speranza di essere a riparo – una volta per tutte – dalle molestie dei call center. Ma basterà? Purtroppo è tutto fuorché certo.
I dati sulle prime adesioni sono stati comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico nella giornata di oggi. Il Ministero si è limitato a comunicare le adesioni che risultavano alle 17:30 di ieri. Nel frattempo le adesioni sono molto probabilmente aumentate ed è solo l’inizio. Il Governo deve ancora iniziare a pubblicizzare il portale.
Di queste 205mila adesioni, 166mila vengono dal sito web, 34mila dal numero verde e quindi le restanti sono arrivate via email.
Nella giornata di ieri, a fronte del forte interesse dei consumatori, il sito predisposto dal ministero risultava lento e di difficile navigazione. Mentre scriviamo questa notizia, sembra che i problemi siano stati risolti: ora il sito funziona senza ingolfamenti. Laddove vi risultasse comunque difficile aderire al registro via web, vi ricordiamo che il metodo più semplice e veloce per registrare il vostro numero è via telefono, chiamando il numero verde 06 42986411. Dopo aver sentito le istruzioni della voce registrata vi basterà premere il tasto 1 e quindi riagganciare. Nulla di più facile.