[quote]
The first surfers to ride outside pipeline. Ricky Grigg, Mike Stang and Greg Noll. Ricky Grigg gets the wave of the day. Excerpt from the surf movie Blue Surf-ari, a very rare flim from the 60’s.[/quote]
Questo è uno spezzone tratto dal film di surf “Blue Surfari” del ’68. Sono delle riprese molto rare che immortalano Grigg, Stang e Noll in una delle imprese più temerarie della storia del surf: surfare le onde di Pipeline esterna.
“Banzai Pipeline”, oppure semplicemente “Pipeline” o “Pipe”, è dove le correnti d’acqua incontrano fondali scogliosi poco profondi ad Ehukai Beach Park in Pupukea sulla costa nord di Oahu, Hawaii. “Pipieline” ha ottenuto la sua notorietà e fama grazie alla considerevole grandezza delle onde che si infrangono sopra al suo fondale. Il fondale e la scolgiera sono strutturati in modo tale da creare un’onda che al rompere crea uno spazio vuoto al suo interno (tipo tubo) dentro del quale i surfisti possono passare. Ci sono tre scogliere a Pipeline, disposte a distanze diverse dalla riva e quindi a profondità diverse. Per far si che l’onda possa “attivarsi” o “funzionare”, ciascuna scogliera ha bisogno di diversi livelli di potenza di corrente.
A mio avviso, non solo un bel filmato per surfisti, ma anche per i nostalgici delle riprese vecchia scuola.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=87mDHSez6AE&feature=player_embedded#!]El Tubo[/url]