La parata militare per il Giorno della Vittoria organizzata dal governo russo è stata sabotata da una serie di attacchi informatici. Questa volta gli hactivisti hanno colpito le smart TV della popolazione russa, diffondendo messaggi di solidarietà nei confronti dell’Ucraina.

“Le vostre mani sono sporche del sangue di migliaia di ucraini e centinaia di bambini morti ammazzati”, recita uno dei messaggi condivisi dagli hacker sulle smart TV. “Le vostre TV e il vostro governo vi stanno mentendo. Basta guerra!”.

I messaggi comparivano al posto della normale descrizione del programma in onda. Gli hacker hanno modificato le descrizioni di alcuni dei principali canali della TV russa, tra cui Russia-1, Channel 1 e NTV-Plus.

Il Giorno della Vittoria è una delle feste nazionali più importanti della Russia e celebra la vittoria di Stalin contro le forze dell’Asse nel 1945. Era un giorno atteso con estrema attenzione anche dal resto del mondo, dal momento che nei giorni scorsi si era parlato della possibilità che Vladimir Putin volesse utilizzare la parata militare organizzata a Mosca per dichiarare formalmente guerra all’Ucraina, cosa che di fatto non è successa.

Gli attacchi informatici non sono stati rivendicati formalmente da alcun gruppo di hacker. Attualmente i responsabili dell’attacco non sono noti. Poco dopo l’attacco, uno degli account Twitter riconducibili ad Anonymous ha pubblicato un post dal contenuto lapidario: “Good morning Moscow“.