Meta promuove Nick Clegg. L’ex vice premier del Regno Unito è il nuovo president of global affairs del colosso dei social. L’ex politico è stato assunto da Facebook nel 2018, per tre anni ha occupato il ruolo di VP degli affari globali e delle comunicazioni dell’azienda.

La promozione segna un’importante cambio di leadership all’interno di Meta, e in parte – scrive il Guardian – va a ridurre l’influenza dello stesso Zuckerberg all’interno della compagnia.

Clegg avrà maggiore autonomia nelle decisioni che riguardano il rapporto di Meta con i governi e gli enti regolatori. «Clegg avrà autorità su ogni questione che ha a che fare con le policy», ha spiegato Zuckerberg.

Con la promozione, l’ex vicepremier entra a far parte della rosa di alti dirigenti di Meta, unendosi allo stesso Zuckerberg e a Sheryl Sandberg.

Il nuovo ruolo di Nick mi consentirà di dedicare più energie alla realizzazione dei nostri futuri prodotti, darà anche supporto a Sheryl nel suo ruolo di garantire il successo della nostra azienda

continua il fondatore di Facebook.

Clegg è stato fondamentale nella formulazione della strategia che ha permesso a Meta di sopravvivere allo scandalo Cambridge Analytica. Sempre Clegg ha guidato la risposta di Meta ai recenti scandali nati dalle dichiarazioni della whistleblower Frances Haugen.

Prima di venire assunto da Facebook, Nick Clegg aveva alle spalle una lunga carriera politica nel Regno Unito. Negli anni 90 era stato eletto eurodeputato per il partito Liberal Democratico, poi, tra il 2010 e il 2015, dopo il successo elettorale del suo partito, è stato il Vice Primo ministro del Governo Cameron.