Numerosi istituti scolastici statunitensi hanno annullato le lezioni previste nella giornata di oggi. La misura è stata presa in via precauzionale, dopo che su TikTok diversi utenti avevano pubblicato anonimamente alcuni video minacciando degli attentati. Un’epidemia di minacce, probabilmente pubblicate da studenti giovanissimi con il preciso intento di sabotare il regolare svolgimento delle lezioni.

Le indagini delle autorità non avrebbero infatti portato all’identificazione di minacce credibili. In altre parole, con ogni probabilità si è trattato di uno scherzo di cattivo gusto.

Il trend ha coinvolto diversi distretti scolastici in California, Texas, Minnesota e Missouri. Le minacce indicavano tutte il 17 dicembre, cioè oggi, come data del possibile attentato.

Alcune scuole, intuendo la natura grave ma probabilmente poco seria dei video, hanno preferito garantire la continuità delle lezioni, intensificando tuttavia l’attività di presidio delle forze dell’ordine – pronte per intervenire in caso di una reale sparatoria.

TikTok ha pubblicato un breve comunicato annunciando di essere a conoscenza del fenomeno e di star monitorando con attenzione la situazione. Il social smentisce di aver individuato delle minacce credibili provenienti direttamente dai post pubblicati dai suoi utenti. TikTok collaborerà con le forze dell’ordine in modo da facilitare le indagini.