Il sistema di guida semi-autonoma di Mercedes-Benz ha ricevuto l’ok del governo della Germania. Mercedes potrà presentare sul mercato una tecnologia di guida semi-autonoma relativamente avanzata. Una volta attivata, l’automobilista, pur mantenendo l’attenzione sulla strada, è libero di togliere le mani dal volante. L’auto sterza in autonomia.

La tecnologia si chiama Drive Pilot e funziona in condizioni di traffico intenso, ad esempio quando si è bloccati in autostrada. La tecnologia ha ricevuto l’autorizzazione della KBA, l’autorità tedesca che si occupa di omologazioni e sicurezza stradale.

Grazie a questa pietra miliare storica, ancora una volta Mercedes fa da pioniere nel settore della guida autonoma, avviando un cambio di paradigma radicale per l’industria automobilistica

ha detto Markus Schaefer, CTO di Daimler.

Drive Pilot debutterà ufficialmente sulle Mercedes Classe S di ultima generazione. Il sistema verrà attivato con un aggiornamento previsto per la prima metà del 2022. Si tratta a tutti gli effetti di un sistema di guida autonoma di Livello 3. Una volta attivato Drive Pilot, l’auto viaggia in autonomia ad una velocità massima di 60 Km/h.