Mercoledì Amazon ha annunciato di aver finanziato tre nuove startup innovative, nell’ambito del suo programma Climate Pledge Fund. Amazon ad oggi ha finanziato 11 diverse aziende, tutte impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il contrasto al cambiamento climatico.
Trai nuovi beneficiari dell’iniziativa c’è Resilient Power, una startup di Austin impegnata nella progettazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche di nuova generazione: il sistema, scrive la CNBC, è più facile da installare di altre soluzioni già presenti sul mercato, oltre al fatto che ha un impatto sull’ambiente minore.
Amazon ha scelto le colonnine di Resilient Power per la sua futura flotta di furgoni per le consegne elettrici prodotti dalla Rivian. Entro il 2030, Amazon manderà su strada oltre 100.000 furgoni EV Rivian.
Poi c’è CMC Machinery, un’azienda che progetta imballaggi riutilizzabili e in grado di adattarsi alle dimensioni del prodotto da spedire. L’obiettivo è ridurre gli sprechi creati dall’attuale modello basato sugli imballaggi di plastica mono-uso.
Amazon ha anche potenziato i suoi investimenti in Infinium, un’azienda che produce carburanti al carbonio con un’impronta ambientale limitata: sono pensati per aerei, navi e trasporti pesanti.
Complessivamente, i nuovi finanziamenti di Amazon valgono 2 miliardi di dollari. Il colosso annuncerà nuovi investimenti – sempre nell’ambito del Climate Pledge Fund – nel corso dei prossimi mesi.