IKEA nel corso degli anni ha evoluto molto i propri prodotti, arrivando a fornire articoli particolarmente economici ma in grado di offrire ottimi risultati sul campo della tecnologia. Non sono mancati, come ricordano le pagine di Android Police, lampadari e lampade con ricarica wireless integrata, e questo tipo di tecnologie è da tempo sbarcato all’infuori della semplice illuminazione. Il colosso ha infatti presentato dei caricatori wireless standalone particolarmente economici, i quali possono rivoluzionare senza grosse spese interi setup.
Ovviamente, si tratta di dispositivi che richiedono dello spazio, considerando anche che risultano particolarmente performanti, ed è quindi necessario posizionarli sotto o sopra una superficie piana per il corretto funzionamento. IKEA ha però immaginato un setup che vede un modulo di ricarica wireless finire proprio sotto un tavolo, o una scrivania, e creando quindi una superficie in cui quasi per magia è possibile sfruttare le potenzialità della ricarica senza fili senza che sia necessario impiegare cavi e ottimizzare lo spazio.
Sjömärke, questo il nome del prodotto, misura solamente 7 pollici x 3 pollici, e supera i materiali con uno spessore massimo di 22,2 mm e non mancano nella confezione anche nastro biadesivo e un cavo di quasi 2 metri per procedere alla giusta installazione.
È sufficiente usare le viti al fine di attaccarlo sotto una qualunque superficie, ed è pensato nello specifico per non avere problemi con legno e plastica, visto che include anche un misuratore della temperature per evitare il surriscaldamento.
Come confermato, viene supportata la ricarica wireless da 5W, sicuramente non particolarmente veloce, ma c’è da dire che viene integrata in un sistema potenzialmente davvero comodo e futuristico, comunque in grado di caricare i device mentre si lavora o nel giro di una notte.
Il nuovo Sjömärke dovrebbe debuttare già nel mese di ottobre.
- Ikea lets you turn virtually any table into a wireless charging pad (androidpolice.com)