Solitamente, la versione Director’s Cut di un film esce diverso tempo dopo l’originale: nel caso di Fast & Furious 9, invece, non dovremo aspettare a lungo. Il film, uscito a giugno negli States (ma solo oggi nelle sale italiane) godrà infatti, nelle versioni 4K UHD, Blu-ray e DVD, di una versione alternativa accessibile tra gli extra, una vera e propria Extended Director’s cut che proporrà un montaggio esteso di ben sette minuti.
La versione, in uscita il 21 settembre (perlomeno sul mercato statunitense) avrà al suo interno un approfondimento della rivalità fraterna tra Dom e Jakob, un approfondimento su Dom nelle vesti di padre, un flashback inedito con alcuni personaggi molto amati, sequenze estese con Tej e Roman, un’apparizione inedita di Cardi B e una versione estesa della scena dell’Armadillo corazzato.
Il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sanno che il pericolo è sempre in agguato al di là del loro pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena, l’imminente The Suicide Squad).
Fast & Furious 9 vede il ritorno alla regia di Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, quando cioè è diventata un successo globale. L’azione sfreccia in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, dall’America centrale a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade brulicanti di Tblisi. Lungo la strada, i vecchi amici risorgeranno, i vecchi nemici torneranno, la storia verrà riscritta, e il vero significato della famiglia verrà messo alla prova come mai prima d’ora.
Tornano a recitare nel film Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel e Sung Kang, al fianco delle attrici premiate con l’Oscar Helen Mirren e Charlize Theron. Fanno parte del cast di Fast & Furious 9 anche la superstar premio Grammy, Cardi B, nei panni del nuovo personaggio del franchise Leysa, una donna legata al passato di Dom, e il re del Reggaeton, Ozuna, in un ruolo cameo.
Leggi anche: