Dopo il successo al Festival di Venezia, ai Golden Globe ed agli Oscar, Nomadland è pronto all’uscita nei cinema italiani: il lungometraggio verrà distribuito il 29 aprile nelle nostre sale cinematografiche (che in zona gialla sono già pronte per le riaperture), mentre il 30 aprile arriverà su Disney+.

Anche in Italia, quindi, verrà fatta una distribuzione ibrida, così come sta accadendo negli Stati Uniti in questo periodo di pandemia. Certo è che gli appassionati che aspettavano Nomadland sin dalla fine del Festival di Venezia avranno un’attesa ripagata dal fatto di poter scegliere dove, e come andare a vedere il film: al cinema o in streaming.

La storia racconta il percorso di una donna che vaga per l’Ovest degli Stati Uniti attraverso un camper alla ricerca di un lavoro. Il film parla dell’ultima grande recessione negli Stati Uniti e della ricerca di riscatto. In Nomadland sono presenti anche David Strathairn e Peter Spears.

Protagonista del lungometraggio è Francis McDormand, premiata con l’Oscar per la migliore interpretazione. Mentre anche la regista Chloe Zao ha ottenuto il premio dell’Academy per la regia. La Zao, inoltre, è stata la prima donna ad aver diretto il film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia, dopo che nel 2010 il premio era stato ottenuto da Somewhere di Sofia Coppola.