Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere Della Sera, Pietro Castellitto si è soffermato sul movimento #MeToo, criticando la gogna mediatica a cui attori, produttori e altri personaggi noti sono stati sottoposti, vedendosi così rovinare la vita, come accaduto a Kevin Spacey. Castellitto ha messo in luce anche l’ipocrisia che si cela dietro il movimento, pur ritenendola una battaglia giusta. Ecco le sue parole, con tanto di citazione a Nietzsche:
Per fare l’attore devi saper dire le bugie e fare gli scherzi. Se non scherzi più, il tuo percorso è stato sacrificato alle consuetudini e al perbenismo dominante. Negli anni ’20 Al Capone faceva soldi gestendo alcol e droga, oggi li fai perpetuando il bene.
Penso ai milioni incassati dagli studi legali attraverso il monumento all’ipocrisia del #MeToo, battaglia sacrosanta, ma se Kevin Spacey mi mette la mano sulla coscia gliela sposto, non gli rovino la vita chiedendo pure soldi; io vedo la volontà di potenza che sfrutta questa crociata morale per ingrassarsi, sto parlando come amante di Nietzsche, che studiai a Filosofia. Ho anche compiuto un viaggio in Germania sulle sue tracce, ho dormito nella casa museo dove ha ideato Zarathustra.
Il conformismo del cinema? Ci si odia molto ma non esce mai, neanche nei film, la maggior parte (per inerzia e pigrizia), non sono portatori di un pensiero. Il presupposto è di cavalcare la morale dominante. Una volta gli artisti erano fuorilegge, oggi siamo invasi da damerini che copiano l’America, pulendosi la coscienza autocriticandosi.
Le dichiarazioni sul #MeToo di Pietro Castellitto al Corriere Della Sera hanno scatenato la polemica sui social, soprattutto per quanto riguarda la citazione di Spacey. Qui sotto potete leggere alcuni tweet in merito:
Pietro castellitto ha dimenticato che Kevin Spacey non è connesso al Me Too ma principalmente vittime maschili minorenni.
Buttare la volontà di potenza a caso è un name dropping per impressionare l’interlocutore, dipingersi elevato e avere ragione senza argomentare.
Dilettante pic.twitter.com/uRmixqWQ0A— Barbie Xanax 🐬💖 Xanarchy b4rb13 x4n4x (@BarbieXanax) April 12, 2021
fanculo pietro castellitto mi spieghi perché quando il mio istruttore di guida mi ha messo una mano sulla coscia sono rimasta pietrificata e dopo essermi sentita uno schifo per una settimana ho completamente cancellare l'accaduto? dici che dovevo solo spostargliela? https://t.co/HNsW8qid67
— ️️ ️️ ️️ (@pedropascalss) April 12, 2021
https://twitter.com/sunfl0wren/status/1381514495248498688
Ricordiamo che Pietro Castellitto, figlio dell’attore Sergio Castellitto e della scrittrice Margaret Mazzantini, è l’interprete di Francesco Totti nella serie tv Speravo de morì prima, disponibile su Sky.
Potrebbe interessare: