Open Fiber porta in Italia la broadband XGS-PON, ossia i cosiddetti 10Giga simmetrici: 10 Gbps in download e 10Gbps in upload. È uno dei primi operatori al mondo ad offrire questa possibilità anche ai consumatori, e quindi non solo nel mercato B2B.

Ma non solo: la novità può essere abilitata senza toccare la rete passiva, è sufficiente aggiornare l’elettronica nella centrale di OF e il terminale installato nella casa del consumatore. Da oggi, su tutto il territorio nazionale coperto dalla rete FTTH di Open Fiber, gli operatori potranno offrire il nuovo standard. Vi consigliamo di tenere d’occhio i canali ufficiali del vostro operatore di rete in attesa di nuovi dettagli su come richiedere l’upgrade.

«La prima sperimentazione in campo del servizio  —ricorda Open Fiber nel suo comunicato— risale a oltre due anni fa, quando l’azienda testò con successo questa nuova tecnologia sulla sua rete di Milano».

Ancora una volta Open Fiber si conferma campione tecnologico in grado di rispondere ed anticipare le esigenze del mercato della banda ultra larga, dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, per lo sviluppo del Paese e per l’innovazione tecnologica. La scalabilità delle reti realizzate integralmente in fibra ottica è il vero punto di forza della nostra proposta commerciale. Il servizio a 10Gigabit/s è un altro traguardo che si aggiunge ai numerosi già raggiunti dall’azienda e ci permette di aprire nuovi scenari garantendo all’Italia un posto tra i Paesi tecnologicamente più avanzati nello scenario europeo e mondiale.

ha annunciato Simone Bonannini, Direttore Marketing e commerciale Open Fiber.