Gli abitanti dell’isola di Biak, infatti, non la pensano come il presidente indonesiano Joko Widodo, il quale ha proposto ad Elon Musk di costruire una base di lancio per i razzi di SpaceX.
Il motivo? Una base di lancio – che ovviamente, come sottolinea il presidente Widodo, aiuterebbe l’economia locale – andrebbe a deturpare significativamente l’ecosistema di Biak e obbligherebbe diversi abitanti ad abbandonare le loro abitazioni.
Se si escludono quelle di tipo militare, quella di SpaceX sarebbe la prima base di lancio di satelliti nell’oceano Pacifico. E la sua posizione – ad un grado sotto l’Equatore – rende l’isola di Biak un’area perfetta per il lancio di satelliti a bassa orbita per le comunicazioni. Inoltre la vicinanza dell’isola a riserve di risorse naturali come rame e nichel (tra i metalli più importanti utilizzati per i razzi) è un altro punto a favore.
Nei giorni scorsi, un rappresentante del governo indonesiano ha dichiarato al Guardian che lo spazioporto pianificato è stato sviluppato in consultazione con il governo papuano e le comunità locali, e che lo sviluppo di Biak come “Isola spaziale” avrebbe “portato impatti economici positivi” per gli isolani.
Tuttavia i papuani di Biak non la pensano esattamente allo stesso modo e così si sono messi letteralmente di traverso, dichiarandosi ferocemente contrari e sostenendo come una piattaforma di lancio spaziale andrebbe a generare una deforestazione aumentando la presenza militare indonesiane e minacciano il loro stesso futuro sull’isola.
Un capo tribù dell’isola, Manfun Sroyer, teme che i papuani saranno costretti a lasciare le loro case:
Questo spazioporto ci costerà i nostri terreni di caccia tradizionali, danneggiando la natura da cui dipende il nostro modo di vivere – ha dichiarato -. Ma, se protestiamo, verremo immediatamente fermati.
E oltre ad Elon Musk e la sua SpaceX, anche l’agenzia spaziale russa, Roscosmos, mira anche a sviluppare un grande sito di lancio sull’isola di Biak entro il 2024.
Ci sono poi ragioni di natura politica che vanno contro al progetto di una base di lancio per SpaceX: Biak fa parte della provincia di Papua, dove da decenni è in corso una campagna secessionista contro il “dominio indonesiano”.