HBO esce dai confini degli Stati Uniti. Il servizio di streaming on-demand di HBO e Warner arriva anche in Europa. La brutta notizia? Niente Italia, per il momento.

HBO Max si prepara ad uscire dai confini degli Stati Uniti. La piattaforma del colosso dietro al Trono di Spade debutterà finalmente anche in Europa e in altri 39 Paesi del Sud America e dei Caraibi.

Negli Stati Uniti, HBO Max costa 14,99$ al mese ed offre un ricco catalogo con le produzioni di HBO, WarnerMedia e DC, oltre ad altre IP come Cartoon Network e Looney Tunes. Fino ad oggi il servizio era disponibile esclusivamente negli USA. Qualcosa inizia a muoversi.

La brutta notizia è che, sebbene HBO Max arrivi in Europa, al momento non è previsto un debutto in Italia. Il servizio sarà disponibile a partire da giugno 2021 in Spagna, Portogallo e in alcuni paesi del Nord Europa e dell’Europa Centrale.

HBO Max ha superato il traguardo dei 13 milioni di abbonati e con il debutto sul mercato internazionale è lecito aspettarsi che questo numero possa solo che salite. Lecito anche aspettarsi, o quantomeno sperare, che il prossimo anno possa toccare anche all’Italia.

Esistono comunque degli importanti interrogativi sulla questione dei diritti. In Italia un gran numero di prodotti HBO sono trasmessi da Sky ad esempio. Cosa ne sarà degli accordi con la TV satellitare nel caso di un’eventuale debutto di HBO Max anche da noi?

Inutile poi sottolineare come l’entrata di un nuovo player nel mercato imponga ai consumatori di fare delle scelte, salvo dover sostenere una spesa proibitiva per poter disporre di tutti i principali servizi di streaming on-demand.