Volkswagen non acquisterà tecnologie per la guida autonoma da altre aziende, a partire da Tesla. «La nostra priorità è avere una piattaforma proprietaria, arriveremo allo stesso livello di Waymo».

Il Gruppo Volkswagen non intende acquistare un software per la guida autonoma da terze parti. A dirlo è Markus Duesmann, CEO di Audi. «Il nostro obiettivo è quello di raggiungere lo stesso livello di Waymo», ha aggiunto.

Entrando nello specifico, Duesmann non ha sconfessato completamente che, almeno per alcuni aspetti, VW possa decidere di collaborare con altre aziende. Tuttavia, quando si parla del quadro complessivo, la casa automobilistica di Wolfsburg farà da sola, affidandosi esclusivamente alla sua squadra di ingegneri.

Volkswagen ha iniziato ad investire con forza sulla guida autonoma ad inizio dell’anno scorso. A gennaio la casa automobilistica aveva annunciato l’apertura di un centro di ricerca in California. Parallelamente era anche stata creata una sussidiaria chiamata Volkswagen Autonomy.

Le dichiarazioni del CEO di Audi, sottolineano alcuni media specializzati, smentiscono alcuni precedenti rumor, che vedevano in Volkswagen un possibile acquirente della tecnologia di Autopilot — questo dopo che Elon Musk aveva annunciato che alcune case automobilistiche avevano iniziato una trattativa per acquistare la licenza.

Nel frattempo, VW e Audi lavorano alla prossima generazione di auto elettriche: