La prima scheda grafica dedicata di Intel sta per essere spedita: si tratta di Iris Xe, e verrà inserita nei PC preassemblati.

Intel sta iniziando a spedire la prima scheda grafica per computer fissi dedicata del marchio, la Iris Xe. Questa GPU, in collaborazione con Asus, farà la sua comparsa all’interno di computer preassemblati: non sarà quindi possibile acquistarla separatamente, in quanto soltanto i produttori di desktop, probabilmente di piccole o medie dimensioni, avranno modo di inserirle all’interno di una configurazione.

La scheda grafica avrà tre uscite video, supporto HDR, 80 unità d’esecuzione e 4GB di memoria LPDDR4x. Non sarà qualcosa di estremamente potente, ma d’altronde il mercato su cui lavora non è quello legato ai videogiocatori o a chi cura il suo PC in ogni minimo dettaglio, bensì punterà le vendite su computer di piccole o medie dimensioni, magari da ufficio o per un’utenza mainstream.

 

 

Questa scelta è diretta conseguenza del lancio di Intel Iris Xe MAX graphics, unità di elaborazione grafica installata sui più recenti portatili, che attraverso l’utilizzo della tecnologia Intel Deep Link, riesce a sviluppare una potenza di calcolo maggiore.

 

A seguito del lancio di Intel Iris Xe MAX per Notebook, la prima unità grafica discreta di Intel basata su Xe, l’azienda e i suoi partner hanno visto l’opportunità di migliorare il servizio reso al mercato mainstream attraverso un miglioramento grafico.

 

Sulla pagina ufficiale la scheda viene evidenziata per attività come il multitasking, il lavoro da remoto, le videochiamate ad alta definizione (grazie all’utilizzo di codec AV1), photo e video editing, e ovviamente anche la visione di contenuti in 4K e di videogiochi.

La scheda standard, si può vedere dalle foto, possiederà quindi un’uscita HDMI, un’uscita DisplayPort e una classica uscita VGA; inoltre, avrà un sistema di dissipazione senza ventole, seppur in basso un’immagine lascia intendere che potrebbero arrivare delle varianti da parte di altri brand, magari Asus stessa.