Un team di ricercatori è arrivato a determinare taglia e caratteristiche dei cuccioli di tirannosauro: Jurassic Park, ancora una volta, è stato smentito.
I paleontologi dell’Università di Edimburgo sono riusciti ad esaminare, anche grazie alla scansione 3D, i resti fossili di una piccola mascella di dinosauro, rinvenuta in America del nord, scoprendo che apparteneva senza ombra di dubbio a un cucciolo di tirannosauro.
Grazie ai dati raccolti, gli studiosi sono stati in grado di determinare dei dati medi applicabili su scala, convenendo che questo genere di creature, risalenti a circa 70 milioni di anni fa, erano lunghe appena 91 cm circa alla nascita, per poi raggiungere i 12 metri in età adulta.
Si tratta, comunque, di una dimensione considerevole, simile a quella di un cane Border Collie, e quindi molto più grandi rispetto a cuccioletti visti in film come Jurassic Park.
Leggi anche:
Oltretutto, si è stimato che le uova di tirannosauro (purtroppo ancora mai rinvenute) potessero essere lunghe circa 43 cm. Secondo il Dr Greg Funston, specializzato in Scienze Naturali, questa scoperta indirizza verso una maggiore comprensione della nascita e vita dei tirannosauri, nonché della direzione in cui si possono muovere le prossime ricerche in merito.
Lo studio è stato pubblicato nel Canadian Journal of Earth Sciences, supportato tra gli altri dalla Royal Society, e portato avanti in collaborazione con le università di Alberta, Calgary, Montana e Chapman.