Ad oggi, manca ancora un’app di YouTube per Windows. Il colosso americano sta cercando di compensare in parte lanciando una Progressive Web App di YouTube.

Una Progressive Web App è una sorta di “via di mezzo” fra una vera e propria applicazione e una semplice pagina web, già disponibile per servizio dell’ecosistema bigG come Google Drive e Google Foto e che quindi ora si apre pure a YouTube.com.

Ma come funziona? Le Progressive Web App – come suggerisce il nome – sono app che vengono eseguite sul browser web, ma che si comportano come vere e proprie applicazioni.

Convertire YouTube.com in una PWA è molto semplice e veloce: è sufficiente, con il browser Chrome (ma anche con Edge), cliccare sul pulsante “+” presente nella barra degli indirizzi, in fondo a destra. Una volta cliccato apparirà una finestra che chiede se si vuole confermare l’installazione dell’app.

Restando in tema YouTube, è di qualche giorno fa la notizia che YouTube ha finalmente portato l’HDR anche sulle console di Microsoft. E finalmente gli utenti Xbox hanno di che festeggiare: sull’app per PS5 deve ancora arrivare.