Il tasto “Mi Piace” è sicuramente uno degli aspetti più significativi delle Pagine Facebook (Gestore di pagine), ma presto scomparirà.
Già a partire da oggi, il colosso dei social network ha lanciato una serie di novità che riguardano l’interfaccia grafica, il news feed e tanto altro per l’app Facebook Pages (Gestore di pagine).
Il cambiamento più significativo è sicuramente la rimozione del pulsante Mi Piace e del relativo conteggio. Secondo Facebook questa novità – che da un certo punto di vista, per come è nato il social network, è piuttosto storico – aiuterà i gestori delle pagine a farsi un’idea migliore della loro effettiva fanbase: spesso capita, infatti, di mettere mi piace a pagine che però poi non vengono effettivamente seguite.
Allo stesso tempo, queste nuove modifiche aiuteranno i follower a vedere con più facilità biografie e post. Le Pagine di Facebook avranno inoltre un news feed dedicato. I commenti della Pagine compariranno nella parte superiore delle sezioni dei commenti e accanto a tali commenti sarà presente un pulsante Segui.
Ci sarà anche una nuove funzione di domande e risposte che i gestori delle pagine potranno utilizzare per rispondere meglio alle domande dei fan. Facebook ha fatto sapere che sta anche migliorando il rilevamento di incitamento all’odio nonché di contenuti violenti, sessuali e spam.
Gli aggiornamenti verranno distribuiti automaticamente su Facebook Pages verosimilmente via server, mentre nei prossimi mesi ulteriori novità saranno implementate sull’app.