Spinto dal Falcon 9 il satellite di ricognizione NROL-108 è finalmente in orbita: il lift off è avvenuto con successo questo pomeriggio.
Rimandato a oggi il lancio è avvenuto con successo e il satellite NROL-108 a bordo del Falcon 9 è stato portato in in orbita. Il primo stadio dopo la separazione è atterrato nella zona di atterraggio 1 della stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.
Questa volta il satellite portato in orbita è un satellite classificato, questo è il sesto lancio nel 2020 richiesto dall’Ufficio nazionale di ricognizione degli Stati Uniti, U.S. National Reconnaissance Office, NRO.
Come la maggior parte degli altri lanci di NRO ha un poster e uno slogan un po ‘criptici: un gorilla che si batte il petto e la frase pace attraverso la forza.
Ma in poche parole il significato ci viene spiegato direttamente dal NRO.
I gorilla sono animali pacifici ma possono essere feroci quando necessario. Come il gorilla, la nostra missione # NROL108 è costantemente vigile e pronta a difendere.
Il satellite NROL-108 doveva essere lanciato giovedì scorso ma a causa di un problema di pressione del razzo è stato rimandato a oggi.
Questo pomeriggio invece tutto è andato secondo programma ed il lancio è avvenuto con successo.
Come ormai siamo abituati il primo stadio dopo la separazione è tornato con l’eleganza che lo contraddistingue sulla Terra, atterrando zona di atterraggio 1 della stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.
Questo Falcon 9 prima di questo ha supportato il lancio delle missioni di rifornimento cargo 19 e 20 di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale, una missione Starlink e la missione SAOCOM 1B.
- Watch live today: SpaceX launching NROL-108 spy satellite (space.com)
- NROL-108 MISSION (spacex.com)