Dal 21 dicembre sarà disponibile su Amazon Prime Video il controverso film intitolato Shooting Silvio, dedicato all’ex premier.

Shooting Silvio è un film uscito nel 2007 ma che è sempre stato accompagnato da polemiche, che ne hanno costantemente impedito la visione, e, dopo tanti anni, il lungometraggio sarà disponibile su Amazon Prime Video dal 21 dicembre.

Il film è stato diretto da Bernardo Carboni, e racconta la storia del giovane Kurtz, uno scrittore che non prova entusiasmo per la vita. Dopo l’insuccesso del suo ultimo libro decide di scriverne uno dedicato a Silvio Berlusconi, e che parla di come poter eliminare l’allora Presidente del Consiglio.

Kurtz alla fine si convincerà che per scrivere un buon libro dovrà veramente fare fuori Silvio Berlusconi.

Il cast del film vede la partecipazione di  Federico Rosati, Sofia Vigliar, Alessandro Haber, Giovanni Visentin, Melanie Gerren, Mia Benedetta, Remo Remotti, e con Marco Travaglio nel ruolo di sé stesso.

Lo stesso regista ha dichiarato:

In questo surreale Natale 2020 in cui le abituali libertà sono fortemente limitate e sembra di essere precipitati in un terribile racconto distopico, ripenso, con malinconica empatia, agli edulcorati spot natalizi in cui Silvio Berlusconi prometteva a tutti gli italiani un millennio felice e sicuro.

Undici anni fa un’interrogazione parlamentare chiese il ritiro di ‘Shooting Silvio’ dal palinsesto di un importante emittente televisiva perché secondo i richiedenti i contenuti del film avrebbero leso l’unità nazionale nel momento in cui si abbatteva il tragico terremoto su l’Aquila. Accolsi quella pronuncia con sentimenti contrastanti, essendo, tra l’altro, abruzzese. Oggi anche quella strana polemica è un dolce ricordo.