Ad ottobre 2021 verrà pubblicato un nuovo fumetto di UFO Robot Goldrake, sceneggiato e disegnato da autori francesi. Il progetto ha l’approvazione di Go Nagai.

Ad ottobre 2021 arriverà un nuovo fumetto di UFO Robot Goldrake realizzato da autori francesi. La nuova storia a fumetti vede l’approvazione di Go Nagai e sarà pubblicata in Francia da Editions Kana.

L’albo intitolato Goldorak, nome con cui l’opera di Nagai è conosciuta, si comporrà di 120 pagine a colori e vede Xavier Dorison (Prophet, Il terzo testamento) autore del soggetto e delle sceneggiatura, scritta insieme al disegnatore Denis Bajram (Universal War One). I disegni sono di Rice Cossu e Alexis Sentenac mentre i colori sono opera di Yohan Guillo.

 

UFO Robot Goldrake

 

 

Riguardo al progetto Xavier Dorison ha rivelato durante l’intervista con Le Figaro che il tutto è nato per caso:

Nel 2016, ad Angoulême, ho pranzato con Christelle Hoolans, direttore generale delle edizioni Dargaud-Lombard. E a un certo punto, tra pera e formaggio, parlo di uno dei miei sogni d’infanzia: scrivere l’ultima avventura di Goldrake. Spiego a Christelle come vedo la storia. Mi aspettavo che mi dicesse quanto fosse carino. Ma no, lei mi risponde che è in contatto con Go Nagai e mi dice che può fargli seguire il progetto. Mi chiede di mettere insieme un file completo con sinossi, tracce grafiche e proverà a vedere con i beneficiari giapponesi. Ero al settimo cielo. La sera, mi sono riunito con il mio amico Denis Bajram, uno dei più grandi scrittori di fumetti di fantascienza in Europa e un fan di Goldorak. Il primo fumetto che ha disegnato è stato un Goldrake. E a casa, so che ha una sala museo dedicata.

 

L’anime di Goldrake, noto in Italia anche come Atlas UFO Robot, esordì n Giappone nell’ottobre del 1975. La serie fu creata sulla scia del successo di Mazinga Z e Il Grande Mazinga, andando a formare così una trilogia. La serie sarebbe arrivata nel Bel Paese nel 1978, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

 

 

 

Fulguropoing ! Le prince Actarus et son Goldorak reviennent en bande dessinée grâce à Xavier Dorison (lefigaro.fr)