L’edizione 2020 del Trieste Science+Fiction Festival si svolgerà completamente online dopo i provvedimenti stabiliti dall’ultimo Dpcm.

Il Trieste Science+Fiction Festival 2020 vivrà la sua edizione numero 20 in maniera piuttosto particolare, considerando che quest’anno la manifestazione si terrà solo online. La manifestazione triestina dà appuntamento da giovedì 29 ottobre fino a martedì 3 novembre.

Quello online è un formato sperimentale con una selezione di film, corti e documentari distribuita per la prima volta sul web, con tantissime anteprime mondiali e nazionali.

Film di apertura dell’edizione 2020 del festival sarà Skylin3s di Liam O’Donnell, terzo capitolo della fortunata saga sci-fi, in programma giovedì 29 ottobre alle ore 20.00 sulla piattaforma del festival. Questo nuovo episodio, in concorso al Trieste Science+Fiction 2020 in anteprima nazionale grazie alla collaborazione con Blue Swan Entertainment, è incentrato sul personaggio del capitano Rose Corley (interpretata da Lindsey Morgan, già protagonista della serie televisiva The 100), un’umana dotata di superpoteri extraterrestri.

Il capitano Rose è l’unica persona in grado di contrastare gli invasori alieni, ma necessita di trasfusioni di sangue costanti per fermare il suo accelerato tasso d’invecchiamento. Combattente di lunga data contro gli invasori, Rose è ora in fuga, ma verrà scovata nel suo nascondiglio da alcuni militari e, ancora una volta, arruolata per combattere. Gli ibridi tra umani e alieni – che costituiscono la maggior parte della popolazione terrestre – stanno per cadere sotto il controllo alieno. Rose, inviata in missione nella nave madre aliena, avrà solo 72 ore di tempo per salvare l’umanità.

Alle 22.30 sempre di giovedì 29 ottobre la programmazione proseguirà con la messa online degli 8 episodi di SF8, serie fantascientifica coreana già definita la risposta asiatica a Black Mirror, in anteprima internazionale per il pubblico online del festival.

Dietro la macchina da presa i migliori registi di genere coreani, tra cui Jang Cheol-soo (Bedeviled) e Min Kyu-dong (Memento Mori), qui alle prese con i temi dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata, della realtà virtuale e del mondo dei robot.

Si tratta di un’imperdibile serie antologica che tratta i principali temi legati alla fantascienza e allo sviluppo  tecnologico, dal gaming all’intelligenza artificiale, dalla robotica ai super poteri. La serie tv sarà disponibile in streaming per tutta la durata della manifestazione.