La Biennale di Venezia ha confermato come direttore del Festival del Cinema di Venezia Alberto Barbera, che resterà in carica fino al 2024.

Alberto Barbera sarà ancora il direttore del Festival di Venezia fino al 2024. Questa è la notizia che si è diffusa da poco e che, dopo un’edizione particolare della manifestazione, conferma il buon operato del direttore Barbera. L’annuncio è stato dato oggi direttamente dall’organizzazione della Biennale.

In tutti gli altri settori i vertici della Biennale sono stati sostituiti. Barbera ha avuto per la prima volta l’incarico dal 1999 al 2001. Sicuramente ha aiutato la sua conferma come direttore anche la capacità di riuscire a portare a termine l’edizione più tribolata della Mostra del cinema di Venezia, quali è stata quella del 2020.

Si è trattata di un’edizione un po’ in tono minore, ma che ha comunque mantenuto alta la qualità delle produzioni portate alla ribalta sugli schermi, e che è riuscita, nonostante la pandemia, a permettere scambi tra grandi personaggi del mondo del cinema e addetti ai lavori.

Il film vincitore dell’edizione 2020, Nomadland, ha confermato l’alta qualità di un certo cinema indipendente che, a maggior ragione di questi tempi, viene penalizzato dalla distribuzione in sala.

La prossima edizione del Festival di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.