SpaceX diffonde il video del test di lancio del prototipo Starship SN6: ha compiuto con successo il test di volo con un lancio di 150 metri.

Dopo il successo delle prove di pressurizzazione e il primo salto del prototipo SN5 ecco che SpaceX raggiunge un altro obiettivo con il prototipo di Starship SN6. Giovedì infatti è stato eseguito il test per il prototipo Serial Number Six, SN6, superato brillantemente.

Il test di SN6 è andato bene seguendo un percorso molto simile a SN5 prima di tornare alla piattaforma di atterraggio.

 

Può interessarti anche:

 

L’unico potenziale neo sul primo salto di SN6 potrebbe essere collegato ad una gamba leggermente inclinata osservata dopo che il fumo e la polvere si sono diradati.

 

Questo il video condiviso da SpaceX:

Il test di SN6 segue la provo di volo di SN5. Entrambi i prototipi hanno lo scopo di perfezionare le operazioni di lancio e atterraggio.

Le similitudini costruttive dei due prototipi, realizzati con anelli in acciaio 301, consentono a SN5 e SN6 di ripetere il test del salto più volte e così avere più informazioni sulle prestazioni del Raptor.

Il test si è svolto nella prima metà della finestra di 12 ore che andava dalle 8:00 alle 20:00 ora locale. Il prototipo di test SN6 ha acceso il suo motore a razzo Raptor la scorsa settimana, ponendo le basi per il volo di prova di oggi.

 

Puoi leggere qui: 

 

Il cantiere SpaceX non si ferma e ulteriori mezzi spaziali continuano ad evolversi come il booster Super Heavy che secondo il capo progettista Elon Musk potrebbe condurre un test iniziale entro ottobre.