Presto si potrà monitorare l’efficienza del proprio cuore tracciando sulla pelle il disegno di un circuito elettrico.

Un gruppo di ricercatori texani ha sviluppato un nuovo tipo di inchiostro conduttivo con il quale, grazie a tre normali penne a sfera e una manciata di stencil, è possibile creare dei sensori utili a tenere sotto controllo la salute dei pazienti con problemi cardiovascolari.

L’inchiostro asciuga in appena cinque minuti ed è in grado di illustrare in un colpo solo l’idratazione della pelle, l’attività cardiaca e lo stato dei muscoli scheletrici del paziente. La soluzione resiste alla sudorazione e allo sfregamento, ma può essere facilmente rimossa con un po’ di acqua calda saponata.

A oggi, il monitoraggio del muscolo cardiaco è spesso garantito da strumentazioni ingombranti, scomode o particolarmente costose. Anche gli apparecchi meno molesti, quelli adesivi, finiscono comunque con il creare disagi nel movimento e rischiano costantemente di perdere di aderenza.

 

sensore elettrocardiogramma

 

La soluzione trovata dagli scienziati dell’Universitá di Houston potrebbe, in un colpo solo, risolvere tutti questi contrattempi, offrendo agli ospedali di tutto il mondo una tecnologia pratica ed estremamente economica.

Come se non bastasse, il team sta studiando disegni e circuiti sempre più complessi, introducendo tutta una serie di inchiostri conduttori, semiconduttori, transistor e dielettrici con cui sviluppare elaborati sensori cutanei.

Sovrapponendo diversi strati di inchiostro, i ricercatori sono infatti già riusciti ad ampliare le funzionalità del sistema sopra menzionato, permettendo al disegno di percepire, oltre al cuore, anche la deformazione dei tessuti su cui aderisce e la temperatura corporea.

Perché i dati possano essere interpretati, Il circuito si appoggia ancora a un macchinario esterno e, pertanto, la neonata tecnologia è limitata al fungere da compattissimo sistema di elettrocardiogramma, ma da Houston stanno dando il massimo per ideare un lettore compatibile che sia alla portata delle tasche dei privati.

 

Potrebbe anche interessarti: