Le emoji sono tantissime, di ogni tipologia e ormai pure politicamente corrette, ma c’è sempre spazio per rilasciarne di nuove. E così Apple ha confermato proprio oggi l’arrivo di nuove emoji entro la fine del 2020.
Dunque, entro il 31 dicembre del 2020, su iPhone e iPad sarà possibile affidarsi a 13 nuove emoji per esprimere stati d’animo o semplicemente scrivere attraverso un piccolo “disegnino”.
Si tratta di 13 new entry piuttosto diversificate e non c’è un vero e proprio filo conduttore che le unisce. Tra le altre, ci sarà infatti l’emoji di cuore e polmoni (non stilizzati ma come sei presentano nella realtà); un ninja; il gesto (tipico italiano, ma reso popolarissimo da un meme con il calciatore Lionel Messi) della mano che si agita, con le dita unite; il boomerang; un dodo; la matrioska; una moneta; il simbolo dei transgender.
Qui sotto l’immagine con tutte le nuove emoji in arrivo, parte di una selezione dell’Unicode Consortium già approvata a gennaio.
Non si tratta di novità trascendentali e rivoluzionarie ma sicuramente permetteranno agli utenti Apple di aggiungere qualche sfumatura in più nelle conversazioni in chat. Ancora non c’è una data ufficiale, ma è probabile che arrivino in autunno in concomitanza con il debutto di iOS 14.
E sempre in tema emoji, è proprio di oggi la notizia che un’organizzazione sta facendo lobby per convincere l’Unicode Cosortium a sostituire l’emoji della pompa di benzina con una che rappresenti una colonnina di ricarica per le auto elettriche.