Nonostante manchino ancora diversi mesi, anche la cerimonia degli Oscar 2021 potrebbe essere a rischio rinvio. Facciamo il punto della situazione.
Anche gli Oscar 2021 potrebbero essere rinviati per via dell’emergenza coronavirus. Nonostante manchino ancora praticamente nove mesi alla cerimonia, il rischio che questa venga posticipata dall’Academy è reale, per diversi motivi a partire da quello più ovvio: attualmente l’industria cinematografica è ferma e non si sa quando le cose potranno tornare alla normalità.
Peraltro l’Academy aveva già fatto un cambiamento al regolamento, ammettendo anche i film che avevano una data d’uscita programmata nei cinema, ma che sono poi stati distribuiti via streaming o on demand. Tale misura però è valida solo per questa edizione, e la regola si applica solo fino alla riapertura dei cinema, che però in alcune parti degli USA potrebbe essere ancora lontana mesi.
Insomma, la data della cerimonia per ora resta fissata per il 28 Febbraio 2021, ma non è affatto da escludere che possa venire rinviata. Anche se per allora potrebbe essere possibile procedere come da programma, bisogna comunque tenere in considerazione che una serata del genere coinvolge un numero enorme di persone, dagli spettatori agli ospiti, a chi lavora dietro le quinte, eccetera. In termini di distanziamento sociale sarebbe difficile da attuare.
Inoltre, proprio per via dei vari rinvii, e del fatto che un eventuale cambio di data della cerimonia potrebbe anche escludere alcuni film dalla corsa, addirittura gli eventuali vincitori potrebbero rimanere scontenti per via della mancanza di concorrenza, e si vedrebbero sminuire un Oscar guadagnato. La situazione dunque è più incerta che mai.
Voi che ne pensate? La terreste lo stesso la cerimonia degli Oscar 2021 a Febbraio?
- 2021 Oscars May Be Delayed (screenrant.com)