Con l’epidemia del coronavirus che sta mettendo a dura prova la capacità ospedaliera dei Paesi affetti, gli USA hanno iniziato a dispiegare ogni risorsa possibile, incluse due enormi navi ospedale militari.
Le navi ospedale USNS Mercy e USNS Comfort —due enormi imbarcazioni militari progettate per offrire assistenza medica in scenari di guerra— attraccheranno rispettivamente a Norfolk, in Virginia, e a San Diego.
Quando sono predisposte per operare a pieno regime, le due navi ospedale ospitano 71 membri dell’equipaggio e 1.200 tra dottori, infermieri e altro personale medico.
Ci vorranno cinque giorni prima di attrezzare le navi per iniziare ad offrire assistenza medica ai contagiati. Popular Mechanics spiega che la Mercy è già in funzione, mentre per la Comfort ci vorrà ancora un po’.
Entrambe le navi ospedale risalgono al termine della guerra fredda, e sono state progettate nell’ipotesi in cui il conflitto potesse estendersi su larga scala. Sempre Popular Mechanics spiega che le due navi sono classificate come veicoli ausiliari, e non come navi da guerra. È il motivo per cui sono accompagnate dal prefisso USNS, che sta per U.S. Naval Service.
I pazienti possono essere portati a bordo della USNS Mercy e della USNS Comfort sia usando imbarcazioni più piccole, che per via aerea, grazie all’elisuperficie per elicotteri.
- A Look at the U.S. Navy Hospital Ships Sent to Battle the Coronavirus (popularmechanics.com)