Dopo l’apertura del concorso, che ha visto la partecipazione di più di 28000 studenti, sono stati selezionati i nove candidati e uno di questi darà il nome al rover che andrà su Marte quest’anno. Ora il pubblico mondiale può partecipare al sondaggio per decidere il nome del rover.
Al concorso dello scorso anno hanno partecipato studenti di tutte le età: dall’asilo alle medie. Dopo la selezione dei finalisti la ha reso pubblico il sondaggio che aiuterà a stabilire il nome vincente.
Lo ricorda la NASA con tweet:
What best describes a Mars rover? Tenacity? Fortitude? Courage? We’ve selected nine potential names for the #Mars2020 rover. You can vote for your favorite; results will be considered in selecting the rover’s name. https://t.co/PuiJ47SDeb pic.twitter.com/3oxEqWKa9N
— NASA (@NASA) January 21, 2020
È possibile votare il nome preferito, a cui è collegato una breve descrizione scritta dall’autore, collegandosi al link del Name the Rover Contest e magari proprio quello sarà lo stesso che la NASA utilizzerà.
La votazione è aperta a questo indirizzo: Go.nasa.gov/name2020
I risultati del sondaggio saranno presi in considerazione nella selezione finale.
A chiusura del sondaggio i nove finalisti discuteranno i loro nomi in un panel a seguito del quale poi sarà decretato il vincitore.
Il 2020 sarà l’anno dell’esplorazione di Marte e ne avevamo parlato anche qui:
Il vincitore del primo premio del concorso, che si chiuderà all’inizio del mese di marzo potrà assistere al lancio del veicolo spaziale nel luglio 2020 dalla stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida.