[quote]A pair of grad students at the University of Illinois at Urbana-Champaign have taken the trick of the floating ball to the next level. The result will blow your socks off.[/quote]
Aaron Becker e Robert Sandheinrich, con l’aiuto del professor Timothy Bretl, hanno costruito un sistema a getto d’aria compressa controllato da computer, in grado, non solo di far fluttuare oggetti in aria, ma anche di farli muovere lungo traiettorie complesse o attraverso degli anelli.
Questo robot può sollevare anche oggetti non-sferici, come una mela o una bottiglia d’acqua.
Ma la cosa che forse gli riesce meglio è sbucciare patate e cipolle a grande velocità!
Il sistema è costituito da un getto di aria con due gradi di libertà.
Il getto d’aria è in grado di fornire fino a 620 kPa, attraverso una valvola DC a motore.
Macchine fotografiche a visione stereoscopica tracciano gli oggetti mentre un algoritmo di controllo utilizza i dati di posizione e un modello di fluidodinamica per regolare il getto d’aria, che varia la sua velocità e la direzione affinchè si possa mantenere l’equilibrio.
“Si, ma a che serve?”
Gli studenti affermano che la manipolazione di oggetti con un getto d’aria (e quindi senza contatto fisico) potrebbe essere utilizzata ad esempio nell’ordinamento di piccoli componenti o nella gestione di oggetti delicati quali i vestiti, la carta o la frutta a fette.(!?!)
Se non altro, anche se nessuna industria adotterà la loro invenzione, una cosa è certa:
Si sono divertiti un boato a costruirla e si stanno divertendo un boato a giocarci a Beer Pong!
Non serve più ricorrere a braccia robotiche per riporre le vostre zebre nei secchi!
(https://leganerd.com/2010/12/06/non-dire-zebra-se-non-ce-lhai-nel-secchio/ )
Da ora in avanti potrete far fluttuare i vostri oggetti in giro per la stanza con stile e, perchè no, paventare di possedere “La Forza” con amici e parenti.
Qui la scheda tecnica dettagliata
Enjoy!