Lo Spitzer Space Telescope ha catturato una splendida immagine della Via Lattea: attraverso la sua telecamera agli infrarossi è riuscito a penetrare oltre la polvere e le nubi che la circondano e rilevare così il suo centro, particolarmente affollato.

Il centro della nostra galassia è un luogo abbastanza trafficato caratterizzato dalla presenza di un buco nero circondato da milioni di stelle che vi si agitano a velocità vertiginosa. Questo ambiente estremo è inondato di intensa luce ultravioletta e radiazioni a raggi X.

Nonostante ci sia sempre un gran fermento queste attività sono nascoste alla nostra vista perché oscurate da vaste strisce di polvere interstellare, ma grazie agli infrarossi è possibile superare questa barriera visiva.

Restiamo in attesa del James Webb Space Telescope da cui ci si aspettano immagini ancora più definite e con dettagli più nitidi per osservare e scoprire anche le stelle più deboli.

La capacità di catturare la luce infrarossa del telescopio James Webb penetrerà attraverso qualunque nube rivelando il centro della galassia con dettagli senza precedenti.