Quella di Theranos è una delle storie più incredibili della Silicon Valley: una startup basata su una idea irrealizzabile, che però attira capitali grazie alla sua fondatrice e CEO, Elizabeth Holmes e alla forza di una idea allettante: poter effettuare test medici approfonditi partendo solo da una goccia di sangue. Un’idea da miliardi di dollari che ha portato ad una delle più grandi truffe degli anni recenti.

La Holmes, nonostante neanche avesse finito i suoi studi in medicina, riuscì a convicere diversi investitori che la sua idea fosse realizzabile e fondò una startup che arrivo a produrre primi prototipi: Theranos.

L’innovazione stava nella semplicità con cui si poteva prelevare una sola goccia di sangue: invece che fare la solita trafila dal medico e in ospedale per effettuare un esame del sangue, il metodo proposto da Theranos era facile e veloce, con un semplice kit avresti potuto forarti un dito e depositare una singola goccia di sangue da spedire poi al laboratorio convenzionato più vicino. I laboratori avrebbero avuto a disposizione un macchinario di analisi di Theranos, di dimensioni ridotte e quasi portatile, altra idea bellissima sulla carta quanto irrealizzabile nella pratica.

Effettuare tutti gli esami promessi partendo da così poco sangue si rivelò ben presto però impossibile e i primi prototipi non riuscivano ad effettuare i test promessi.

La maggior parte delle Startup finirebbe qui la sua storia, ma Threanos ha riservato alla Silicon Valley una storia ancora più interessante sono tanti mini documentari presenti su Youtube sull’argomento:

Fake it until you make it

La storia di Theranos e Elizabeth Holmes sembra davvero uscita dalla trama di un film e la cosa non è sfuggita alla HBO che ne ha appena annunciato un documentario: The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley ecco il trailer ufficiale:

 

 

 

 

Il documentario The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley arriverà su HBO negli Stati Uniti il prossimo 18 marzo.