La nebbia arriva ufficialmente al cinema e a portarla è Donato Carrisi con il suo La Ragazza Nella Nebbia, primo film da regista per l’autore tratto dal suo omonimo libro. In occasione della presentazione alla XII Festa del Cinema di Roma, abbiamo intervistato il regista Carrisi assieme all’interprete Galatea Ranzi.
La verità ha tanti punti di vista e La Ragazza Nella Nebbia di Donato Carrisi ci mostra quanto mutevoli possano essere queste sfumature all’interno di essa.
Tutto comincia con la sparizione della piccola Anna Lou, una ragazzina dai capelli rossi che vive nel tranquillo paesino di montagna Avechot.
Un borgo che potrebbe essere in qualsiasi parte del mondo, dove tutti e nessuno hanno niente da nascondere. La scomparsa di Anna Lou richiama subito gli occhi affamati della stampa e non solo, e presto questa tragedia diventa solamente un pretesto per costruire un immenso circo mediatico.
Non ha più importanza chi sia la vittima o il carnefice, non importanza che giustizia sia fatta, quello che ha davvero importanza è dare allo spettatore lo spettacolo richiesto. Una verità che soddisfi tutti, anche se si allontana più di quanto sia possibile immaginare dalla realtà.
Una verità che assomiglia molto a una bugia. Una verità che è un inganno, un gioco di prestigio. Io voglio che il pubblico arrivi alla fine del film con un’ansia di una verità liberatoria, e invece si ritrovi davanti un grande segreto svelato. E si porti a casa questo segreto, insieme anche al mostro.
Afferma Donato Carrisi, stimato autore di thriller di fama mondiale, per la prima volta dietro alla macchina da presa proprio come regista. Un passione per il male, i dettagli e le anomalie che ha reso, da dieci anni a questa parte, Carrisi l’autore italiano di thriller più letto al mondo.
A filtrare questa verità con l’occhio della telecamera troviamo la cinica e senza scrupoli Stella Honer, interpretata da Galatea Ranzi. Una giornalista video più attenta al gossip, al romanzare la realtà e a servire un nuovo episodio del reality preferito dalle persone: la vita degli altri. Stella è il lato della medaglia più sporca dei media, ma anche quella più reale e con cui ci confrontiamo ogni giorno.
Donato ci ha dato tanti spunti di riflessione, sia con il romanzo che con questo film. E, sicuramente, la realtà supera la fantasia.
Di seguito potete vedere la video intervista completa a Donato Carrisi e Galatea Ranzi:
La Ragazza Nella Nebbia è al cinema dal 26 Ottobre.