Arrivano dalla Germania nuovi dettagli sugli imminenti chipset per il socket AM4 di AMD.
Il sito tedesco Planet3dnow, continua a parlare delle nuove tecnologie AMD in arrivo con il socket AM4, si parla adesso dei chipset X370 e B350.
Sostanzialmente il nuovo chipset AMD X370, sarebbe quello dedicato alla fascia alta del mercato che sostituirà il 990FX, con supporto a tecnologie CrossfireX e SLI, pensato probabilmente per i gamer (e non).
Questo nuovo chipset supporterà AMD ZEN e sarà appunto munito di PCI-E 3.0 a 16X, che potranno essere utilizzate anche in configurazione 4×8 (anzichè 16X), per configurazioni a 4 GPU.
Il chè non toglie comunque la possibilità da parte dei partner, di inserire dei PLX per ampliare il numero di linee PCI-E disponibili sulle schede madri.
La mossa però non è sbagliata, se consideriamo la poca diffusione di configurazioni multi-gpu con più di due schede video, inoltre c’è da tenere presente, che nVIDIA nell’ultimo periodo ha dichiarato apertamente di non supportare più lo SLI oltre le due GPU, la scelta di AMD non è quindi campata per aria.
I nuovi sistemi dovrebbero piazzarsi in teoria tra gli Intel i7 5820K o 6800K ed 5930K o 6850K, andando di fatti a coprire un’ampia gamma di soluzioni.
Il chipset minore, B350 è pensato invece per un mercato più mainstream e non è dotato di molte linee PCI-E, infatti è munito di 6 linee 2.0 per usi di tipo generico, il supporto all’overclocking è comunque presente, scelta strana a mio parare, ma vedremo di preciso cosa vorrà fare AMD con questi nuovi chip, speriamo al più presto possibile.
In quanto all’overclock, si era già parlato in questa news qui su Leganerd, di come questi nuovi Bristol Ridge siano molto interessanti, un utente infatti con la versione OEM del’A12-9800 ha raggiunto 4800Mhz, risultato molto gradito dagli smanettoni.
Restiamo dunque in attesa di sapere qualcosa in più, su queste nuove tecnologie da parte di AMD.
- AMDs AM4-Infrastruktur: X370 beerbt 990FX (planet3dnow.de)