[quote] La plasticità sinaptica è la capacità del sistema nervoso di modificare l’efficienza di funzionamento delle connessioni tra neuroni (sinapsi), di instaurarne di nuove e di eliminarne alcune. Questa proprietà permette al sistema nervoso di modificare la sua funzionalità e la sua struttura in modo più o meno duraturo in modo dipendente dagli eventi che li influenzano, come, ad esempio, l’esperienza. Per questa ragione è la proprietà neurobiologica che sta alla base del fenomeno della memoria e degli eventi di apprendimento. Inoltre sta alla base della capacità del sistema nervoso di modificare in modo più o meno efficace la propria struttura in seguito a lesioni traumatiche o patologiche. Inoltre costituiscono eventi di plasticità rimodellamenti della morfologia di interi processi neuronali per la modificazione dell’architettura dei circuiti o, anche, la formazione di nuovi neuroni (neurogenesi).

Fonte: Wikipedia

[/quote]

in questa puntata di [url=http://www.bbc.co.uk/horizon]Horizon[/url] della BBC viene affrontato il tema della neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di adattarsi agli stimoli esterni in maniera che “i conti tornino”.

Il cervello viene ingannato ad “adottare” la mano di gomma come un organo proprio, e quindi risponde inviando sensazioni di dolore quando questa viene colpita improvvisamente da un martello.

“Yeah, we like weird in perceptual psychology.”