La nuova intelligenza artificiale di casa Google sta sfidando i più grandi esperti di Go al mondo e li sta facendo a pezzi. Non sapete cos’è il Go? Beh non avete tutti i torti.

Si chiama AlphaGo ed è un programma di intelligenza artificiale per il gioco del Go sviluppato da Google DeepMind. Il Go è un gioco strategico orientale che si può assimilare, almeno nell’aspetto, alla dama, ma è decisamente molto più complesso. Il numero di mosse possibili nelle fasi iniziali è elevatissimo, circa 10 miliardi per i primi due turni. Questa complessità ha sempre impedito alle intelligenza artificiali di battere persino un dilettante. Il problema è che, rispetto agli scacchi, il numero di variabili è altissimo e questo impedisce l’uso del “metodo della forza bruta” nel quale vengono soppesate tutte le possibili strade per poi scegliere la migliore.

 

AlphaGo è stato il primo programma, nel 2015, a battere un umano a Go e non un umano qualsiasi, ma il campione europeo Fan Hui. Ma Google DeepMind aveva in mente progetti più ambiziosi.

 

 

Il 9 Marzo 2016 AlphaGo ha affrontato la sfida più difficile: una partita con il campione mondiale di Go Lee Sedol. Lee non è un semplice professionista, ma il 18 volte campione mondiale di Go. Con 472 vittorie e 185 sconfitte, Lee è il terrore per qualunque giocatore di alto livello. Ovviamente AlphaGo non conosce emozioni come la paura e l’intimidazione e lo ha chiaramente dimostrato sconfiggendo Lee durante il loro primo incontro.

 

Si pensava ci sarebbero volute decine di anni per un risultato del genere

Google DeepMind si è dichiarata entusiasta del risultato, ma è stato solo un primo passo. La sfida a Lee prevede 5 partite ed in palio c’è 1 milione di dollari. Sarà stato solo un caso? Pare proprio di no, perchè il 10 Marzo Lee ha perso di nuovo contro l’intelligenza artificiale di casa Google, ancora una vittoria e la sfida sarà conclusa con la sconfitta del più forte giocatore di Go al mondo.

 

Fino ad ora il risultato è senza precedenti, ma diventerà storico?

 

Sì, secondo i programmatori di Google DeepMind visto che proprio il 12 Marzo 2016, AlphaGo ha vinto la terza e decisiva partita contro il pluripremiato campione mondiale
Purtroppo AlphaGo non potrà usare i soldi del premio perché verranno tutti devoluti in beneficenza.

 

Prepariamoci, Skynet is coming!

 

Aggiornamento

Il game 4 è stato vinto da Lee. La prossima partita verrà giocata martedì 15 marzo. C’è quindi ancora speranza? Sarah Connor dove sei?
sarah