Lo scrocchio delle articolazioni è un rumore simile a un piccolo scoppio che si verifica spontaneamente nel corso di alcuni movimenti articolari o che viene deliberatamente prodotto con la manipolazione o automanipolazione di alcune articolazioni del corpo umano.

Questo suono si ottiene solitamente scrocchiando le dita della mano e dei piedi, del polso, del gomito, della spalla, del collo, della mascella, delle vertebre, dell’anca, del ginocchio, della caviglia ed i altre articolazioni. La sua forma più comune riguarda le articolazioni della mano. Il suono è prodotto dall’aumento di pressione del liquido nelle giunture che porta all’esplosione di piccole sacche di aria, che originando numerose bolle più piccole. Grazie a questo video in Cine-Risonanza Magnetica realizzato per il meeting annuale dell’Radiological Society of North America (RSNA), possiamo finalmente vedere cosa accade dentro alle nostre dita.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7trdaB_Zmk8

 

Il video fa parte di una ricerca ed ha portato a determinare che lo scrocchio non produce danni gravi (nè a breve, nè a lungo termine) ma nemmeno benefici.