Strani fenomeni accadono nella immensa Internet, e tra questi c’è la singolare storia dell’utente Digihaven e del suo gatto Phantom.

A marzo 2014, Digihaven ha avuto la brillante idea di registrare e pubblicare un video in cui si vedono alcune immagini di gatti con in sottofondo il suo gatto Phantom che fa le fusa. La durata del video è di un’ora.

 

Fin qui, tutto normale.

 

 

Peccato che, quasi un anno dopo la pubblicazione, uno degli algoritmi di YouTube creato per riconoscere e segnalare i contenuti protetti da copyright, abbia decretato che il video di Phantom e delle sue fusa ha violato i diritti detenuti da ben due case discografiche.

 

yt

 

Sulle milioni di rilevazioni effettuate dai bot di Youtube, che vengono elaborate in automatico senza intervento umano a meno che non si apra una controversia legale, è plausibile che ci siano dei “false flag”. Speriamo solo che la cosa venga sistemata al più presto e che le fusa dei gatti tornino ad essere di pubblico dominio.

Infatti Digihaven ha aperto una controversia, sperando di far valere i suoi diritti. Nel mentre il video è stato sospeso dal sistema di monetizzazione di YouTube.