Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time) è un romanzo science fantasy per ragazzi, il primo della serie dei libri sulle famiglie Murry e O’Keefe scritti dalla scrittrice americana Madeleine L’Engle.
Meg Murry sta avendo un momento difficile. Suo padre, l’astrofisico Dr. Jack Murry, è misteriosamente scomparso. Il suo giovane fratello, Charles Wallace, un genio, è infastidito e sminuito ed è considerato uno stupido perché non rivolge la parola a nessuno al di fuori della sua famiglia.
Meg non va d’accordo con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con i suoi fratelli gemelli di 10 anni, e persino con se stessa. In questa situazione infelice giunge una sconosciuta, la misteriosa Signora Cosè, che veste in un modo molto strano, e le sue amiche la Signora Chi e la signora Quale.
Esse portano Meg, Charles Wallace e il loro nuovo amico Calvin O’Keefe su strani, nuovi altri pianeti, preparando i ragazzi per una missione il cui obiettivo è salvare il Dr. Murry dal malevolo “IT” sul pianeta Camazotz.
Il tutto è possibile proprio grazie al TESP-ACT, che permette loro, per l’appunto, di viaggiare tra le pieghe delle varie dimensioni spazio-temporali. via
Ciclo di Kairos
- Prima-generazione (Murry) (Time Quartet)
- Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time, 1962; vincitore del Newbery Award)
- A Wind in the Door, 1973
- Many Waters, 1986
- A Swiftly Tilting Planet, 1978[1]
- Seconda-generazione (O’Keefe)
- The Arm of the Starfish, 1965
- Dragons in the Waters, 1976
- A House Like a Lotus, 1984
- An Acceptable Time
Nelle pieghe del tempo è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di novembre: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.
Lo scorso mese abbiamo letto assieme L’Alienista di Caleb Carr.
- Nelle pieghe del tempo su Amazon.it
- Madeleine L’Engle (wikipedia.it)