Uno dei film più rappresentativi del cinema 80’s e che più o meno ci ha segnato un po’ tutti fin dall’infanzia, è anche ricco di “fun facts”.
Eccovene una decina.
1. La Nave Pirata
Il Galeone di Willy l’Orbo fu costruita davvero. Ci misero ben 3 mesi ed alla fine delle riprese, siccome nessuno degli studios la voleva, purtroppo venne demolita.
2. Vere Emozioni
A tutto il cast venne proibito di vedere il galeone prima di girare le scene, così il regista Richard Donner riuscì a filmare le vere reazioni alla vista di quello splendore. Ma i ragazzi, presi dallo stupore, cominciarono a imprecare ed ad urlare frasi come “Holy shit!” finendo per ripetere le riprese di nuovo senza imprecazioni.
3. La Varicella
Jeff Cohen prese la varicella dopo aver ottenuto il ruolo di Chunk ma si presentò sempre e comunque sul set, per paura di essere sostituito.
4. La Mappa
Alla fine delle riprese, Sean Astin fu autorizzato a tenersi la mappa del tesoro usata nel film.
Alcuni anni dopo fu ritrovata da sua madre Patty Duke e pensando fosse carta straccia, la buttò nella spazzatura.
5. Holy S.H.I.T.
Nella scena in cui scivola, Data / Jonathan Ke Quan urlò “Holy S.H.I.T.” esclamando le lettere di shit una alla volta, perché aveva promesso a sua madre che non avrebbe detto parolacce durante le riprese.
6. Lo Scheletro di Willy
Lo Scheletro di Willy l’Orbo venne creato usando delle ossa vere.
7. Il Trucco di Sloth
Il trucco di John Matuszak necessitò di 5 ore di lavoro per essere completato. Il particolare occhio deforme di Sloth era meccanicamente comandato dall’esterno e quando doveva sbattere le ciglia, Matuszak rispettava un conto alla rovescia prestabilito per la sincronizzazione.
8. La Danza del Ventre di Chunk
Dopo il film, Jeff Cohen replicò la sua famigerata danza del ventre solo una volta durante una partita di football a Berkeley mentre faceva il tifo, obbligato da 10.000 ragazzi che urlavano l’originale “Truffle, shuffle”.
9. Le Famiglie
I ragazzi furono autorizzati a portare le loro famiglie sul set della scena finale in cui si riuniscono.
10. The Goonies II
In alcune recenti interviste, il regista Richard Donner ha lasciato trasparire più di una speranza per una nuova lavorazione e produzione riguardante un possibile seguito del film. Eccovi le sue parole:
Hopefully we’re going to get this done, period,” Donner said. “Steven came up with the idea of doing a sequel after 30 years. You don’t do it without him. We’ve been trying for a long time, then he came up with another storyline and he’s right on.
Controllando sull’internet abbiamo scoperto che l’amico Doc Manattan ha postato un articolo simile (ed anche più corposo), lo scorso anno.
A riprova di quanto questo film rappresenti una pietra miliare della nostra cultura, ci è sembrato giusto rendergli merito.