Vincitore di quattro premi Oscar, The Right Stuff si concentra intorno all’evoluzione tecnologica della NASA, grazie alla quale alcuni piloti ed astronauti americani poterono compiere notevoli imprese come il superamento del muro del suono e il viaggio spaziale.

via Wikipedia.it

 

Uscito nel 1983 e diretto da Philip Kaufman, in Italia è uscito con il titolo Uomini Veri ed è tratto dal romanzo di Tom Wolfe La Stoffa Giusta (The Right Stuff), pubblicato nel 1979.

Sam Shepard interpreta Charles “Chuck” Yeager (anche lui nel cast) e ci fa rivivere gli incredibili anni che hanno portato alla conquista dello spazio.

 

NASA-X-15-Pilots-1966
Dai primi tentativi di superare il muro del suono.

Il film parte dai primi tentativi di superare il muro del suono arrivando a Mach 1, quando ancora si pensava fosse impossibile superare la velocità del suono (e i tanti morti nel provarci sembravano una prova più che sufficiente).

Yeager sale sul primo Bell X-1 con due costole rotte, like a boss, e fa saltare il muro invalicabile con l’oggi “normale” schianto sonoro.

A quel punto la strada è aperta: i piloti alla base Edwards in California si sfidano a raggiungere velocità sempre maggiori, superando Mach 2.

conquistare lo spazio sarebbe stata la prossima grande sfida.

È quando i russi lanciarono lo Sputnik 1 che diventò subito chiaro come conquistare lo spazio sarebbe stata la prossima grande sfida.

Servivano uomini con la stoffa giusta per raggiungere i nuovi apparentemente impossibili obiettivi.

 

 

Che diavolo significa astronauta?

the-right-stuff163-1
Ve lo consiglio
caldamente.

Ve lo consiglio caldamente, anche perché lo scorso anno è stata pubblicata una versione speciale per i trenta anni dall’uscita, con scene inedite e restauro su Blu Ray davvero niente male.