Animusic è una ditta americana specializzata nella visualizzazione 3d di musica basata su MIDI.
Fondata da Wayne Lytle, ha uffici a New York e anche in Texas e California. Il nome originario della compagnia era Visual Music, poi cambiato in Animusic nel 1995.
Animusic è conosciuta principalmente per 2 film realizzati in computer grafica (il terzo in arrivo) dove improbabili macchine, una volta avviate, iniziano a riprodurre canzoni.
A differenza di molte altre visualizzazioni musicali, è la musica a guidare l’animazione. Mentre altre produzioni animano manualmente le figure o i personaggi seguendo la musica, in Animusic i modelli animati vengono creati prima con un software di modellazione e animazione 3D, e con un software proprietario sono poi programmati per eseguire la musica, immessa successivamente nel formato digitale MIDI.
Uno dei più famosi brani (“[url=https://leganerd.com/2010/03/18/cose-fighe-pensieri-da-nerd-quali-software-avranno-usato/#comments]Pipe Dream[/url]”, tratto da Animusic I) è stato utilizzato (in versione ridotta) da ATi Technologies come Tech Demo per la sua famosa scheda video Radeon 9700 Pro
[url=http://www.youtube.com/user/animusicllc?blend=1&ob=4#p/u/7/JH6A0Q1lXfE]Qui[/url] l’interessantissimo canale sul tubo!